13 settembre 2009

la sinistra ...Manuale per la conservazione

Il senatore Giorgio Tonino in un intervista dichiara :"bersani è quello degli scandali in Puglia"
Da qui un putiferio di dichiarazioni di tutti gli esponenti del pd e della sinistra in generale ,tra molti imbarazzi e qualche slogan, ma nonostante tutto la nave continua a navigare.
I comandanti hanno le stesse facce e i temi proposti anche.
l' inflazione di parole del tipo suddismo,occupazione,legalità,mezzogiorno,eccecc.occupa le nostre vite e ne svuota il significato.
Seppur è vero che i tono alti del senatore Tonino sono imbarazzanti bisogna dargli atto di aver almeno avuto la forza ed il coraggio di guardare in faccia la realtà,di aver messo al centro del dibattito il vero nodo politico sull'attuale situazione critica della sinistra in Italia . Inutile irritarsi ,il senatore Tonino ha dimostrato coraggio, li dove il silenzio la fa da padrone, gli inquinati sono gli altri ,quelli che non vogliono avere occhi per vedere.Questo è il punto di partenza se una partenza c'è.Questo non è esattamente il rinnovamento che vogliamo! Non sono bastate inchieste giudiziarie,scandali,suicidi,inquinamenti e diossine per decidere di ricostruire moralmente e psicologicamente questa sinistra che non c'è!
Finalmente qualcuno urla la necessità di un nuovo progetto politico e mette al centro la questione morale che va affrontata , ma la sinistra pur di mantenere una falsa unità ,lo critica! La sinistra del conteggio di voti prevale sulla questione morale e sulla conseguenziale delegittimazione di tutto il popolo che fu di sinistra!
Intanto dai congressi trapelano i primi dati :Bersani ,primo,seguito da Franceschini e in ultima posizione c'è Marino .W il rinnovamento !
La richiesta dei cittadini ,quelli di "UNA VOLTA DI SINISTRA" è una sola : "Una nuova classe dirigente !Un alternativa credibile!"
Mi domando a chi spetta il compito di caricarsi questa responsabilità?
Leggo e apprendo la notizia di Di Donato che è il "nuovo"segretario dell'udeur,intanto rifondazione continua a sedere al tavolo con Bassolino,De mita parla di "riforma"ed è tornato alla ribalta(ma se ne è mai andato?) ,Mastella insiste e tutti gli uomini del ns. governatore i vari Amendola,i bellazzi sono pronti a gareggiare e la rondine Impegno non riuscirà neanche a spiccare il volo !
Ma si sa qui siamo in Campania "scurdammoce 'o passato,. simm 'e Napule paesà! "
Ma non dimendichiamoci :"Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo ma le nostre scelte" e sono queste scelte che determineranno la nostra vita futura!
Un abbraccio grosso assaje
Daniela Villani
donna,napoletana,mamma,cittadina attiva

ps. Per non dimenticare vi suggerisco questo video a cura del Co.Re.Ri , "SUNTO" sintesi della situazione in campania ,in visione ora al Milano film festival., durata 8 minuti
La voce narrante è di Patrizio Rispo ,Paola Nugnes ,Giseppe Cristoforoni
http://www.youtube.com/watch?v=qt56Mv7wKXk

Nessun commento: